La speed interview: una nuova modalità per la ricerca di lavoro
Lo speed date (appuntamento veloce) è una modalità di incontro che consente a due persone di conoscersi in pochi minuti di tempo. Dallo speed date nasce la speed interview che mette in comunicazione sempre due interlocutori che in questo caso sono aziende che cercano nuove risorse e candidati alla ricerca di lavoro. Si svolge solitamente in una stanza ampia dove sono allestite postazioni che ospitano i referenti aziendali. Ad una speed interview si presentano candidati che desiderano farsi conoscere proprio da questi referenti: il tutto avviene nell’arco di una o due ore, perché ogni incontro dura dai 6 ai 10 minuti al massimo.
La speed interview è un colloquio di lavoro?
Dobbiamo prima di tutto specificare che una speed interview non è un colloquio di lavoro: sia le modalità che gli obiettivi sono differenti. Un incontro di 6-7 minuti è come un biglietto da visita: si utilizza per capire se c’è potenziale e sostanza per andare oltre, se ci sono i presupposti per rivedersi in futuro, con calma, per un approfondimento. Il colloquio di lavoro con le modalità classiche permette invece di confrontarsi, per capire se l’azienda è giusta per il candidato e viceversa.
Come affrontare una speed interview
È utile per i candidati tenere a mente alcuni consigli che possono aiutare ad affrontare bene una speed interview. La prima cosa da fare è cercare di sorprendere e catturare l’attenzione di chi sta davanti nei pochi minuti che ci sono a disposizione. In secondo luogo non bisogna mai fare un mero riassunto del curriculum ma essere chiari, facendo subito capire chi si è, che cosa si cerca in modo accattivante e convincente, per lasciare un segno.
Le speed interview di Ideandum Talent a Expodental Meeting
Recentemente, Ideandum Talent ha partecipato ad Expodental Meeting e ha indetto alcuni colloqui in modalità speed date facendo da tramite e da trait d’union tra le aziende e i candidati in cerca di lavoro nel settore medico e dentale, un vero e proprio speed date HR. Le aziende si sono presentate a Ideandum Talent, condividendo i loro bisogni, e i candidati hanno fatto lo stesso.
Le aziende, confrontandosi con il nostro team competente hanno potuto condividere in breve tempo la mission e i valori aziendali. Allo stesso tempo ci hanno fatto capire quali sono le caratteristiche della risorsa di cui hanno bisogno.
Per i candidati confrontarsi con Ideandum Talent è stato un modo per affermare il loro valore, presentandosi nel modo più sintetico possibile. Il nostro team ha ascoltato tutte le aziende e i candidati, e li ha messi in connessione per far nascere una collaborazione e darsi appuntamento per un colloquio.