Perché è difficile scollegarsi dal lavoro e riposarsi veramente in vacanza?

Riesci a scollegarti dal lavoro in vacanza?

Indice

È settembre e molti sono rientrati dalle vacanze estive, le tanto agognate ferie che permettono di riposare e ricaricare le batterie. Ma quanti di voi sono riusciti davvero a staccare completamente la mente dal lavoro?

Disconnettersi dal lavoro fa parte del diritto delle persone ad avere un sano equilibrio tra vita privata e attività lavorativa. L’adozione di massa delle tecnologie ha creato condizioni “sempre attive” in cui anche le ore libere e i fine settimana si trasformano in orario di lavoro. 

Non è facile staccare dal lavoro quando si è in vacanza

Al giorno d’oggi i lavoratori hanno bisogno di aiuto per ristabilire i giusti parametri tra lavoro e vita, che i social media e la tecnologia hanno quasi del tutto eroso. Tra i problemi principali del nostro tempo c’è proprio l’incapacità di scollegare e di sgomberare la mente dalle questioni lavorative, anche e soprattutto in vacanza. Molti studi, compresa la ricerca del 2017 dell’Istituto Federale Tedesco per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro ed un report del 2018 del Pamplin College of Business, Virginia Tech, supportano il fatto che le comunicazioni che avvengono al di fuori delle ore di lavoro producono effetti negativi sulla persona e sui suoi familiari. 

Perché non si riesce a disconnettere la mente dal lavoro?

La paura di molti è che, senza il loro contributo in ufficio o la loro supervisione, i compiti non possano essere completati e nascano problemi irreparabili e irrisolvibili. Al giorno d’oggi sembra sia indispensabile avere tutto sotto controllo e mantenersi costantemente aggiornati su ciò che accade, nella vita e sul lavoro.

Come riuscire allora a scollegarsi da questi meccanismi? Innanzitutto è importante smettere di seguire tutti gli aggiornamenti e iniziare a sentirsi a proprio agio con il momento che si sta vivendo (in contatto con il proprio presente). La capacità di disconnettersi dal lavoro è inoltre legata alla possibilità di delegare senza avere sensi di colpa: per staccare veramente è fondamentale aver fiducia nel proprio team e comprendere quali sono le reali situazioni di emergenza al lavoro. La maggior parte delle volte, infatti, le questioni molto urgenti vengono gestite e risolte anche in nostra assenza. 

Come staccare dal lavoro quando si è in vacanza

Riuscire a riposare davvero durante le vacanze, i weekend e i momenti off consente alle persone di tornare dalle ferie più riposate, rilassate, produttive e di buon umore. Tutto questo aiuta a raggiungere un giusto equilibrio tra il lavoro e la vita privata, consente di prevenire il burnout e si ripercuote positivamente anche nel lavoro stesso.

Se non riesci a riposare e staccare durante le tue ferie puoi contattare noi di Ideandum Talent: ti guideremo nel percorso migliore per te, per comprendere le cause che non ti consentono di godere di un completo relax in vacanza.