COUNSELING PROFESSIONALE
Vuoi scoprire le tue potenzialità e trovare dentro di te le risorse per affrontare situazioni difficili?
Scopri il servizio di COUNSELING.
Che cos'è l'attività di Counseling?
L’attività di Counseling individuale consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze, tese a facilitare il cliente nell’utilizzo delle proprie risorse personali. L’obiettivo è sostenere i punti di forza e lavorare sulla consapevolezza e sulle emozioni con autenticità, congruenza, comprensione e non giudizio, creando uno spazio riservato e sicuro di accettazione incondizionata.
Non si tratta di una terapia psicologica ma di un percorso evolutivo limitato nel tempo attraverso il quale il cliente acquisisce consapevolezza delle proprie risorse e capacità.
Come funziona?
Il counseling individuale inizia con un incontro conoscitivo dove counselor e cliente fanno mutua conoscenza e valutano e fissano gli obiettivi.
Il percorso comprende 10 incontri di 60 minuti (5+5), durante i quali si lavora sul presente.
Nel primo colloquio si verifica la fattibilità degli obiettivi, mentre nei successivi si offre un ascolto attivo senza giudizio, esplorando cause, soluzioni e risorse.
L’obiettivo è la crescita e responsabilizzazione del cliente, che acquisirà consapevolezza di sé e del proprio modo di essere.
Il counselor accompagna il cliente senza fornire soluzioni, ma aiutandolo a rimuovere ostacoli.
Il counseling mira a migliorare la qualità della vita e a sostenere l’autodeterminazione dell’individuo attraverso diverse metodologie teoriche.