Ideandum Talent - Impronta 2

COUNSELING PROFESSIONALE

Vuoi scoprire le tue potenzialità e trovare dentro di te le risorse per affrontare situazioni difficili?

Scopri il servizio di COUNSELING.

Ideandum Talent homepage 4
  • Talent Web - Asterisco giallo

Che cos'è l'attività di Counseling?

L’attività di Counseling individuale consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze, tese a facilitare il cliente nell’utilizzo delle proprie risorse personali. L’obiettivo è sostenere i punti di forza e lavorare sulla consapevolezza e sulle emozioni con autenticità, congruenza, comprensione e non giudizio, creando uno spazio riservato e sicuro di accettazione incondizionata.

Non si tratta di una terapia psicologica ma di un percorso evolutivo limitato nel tempo attraverso il quale il cliente acquisisce consapevolezza delle proprie risorse e capacità.

  • Talent Web - Asterisco giallo
  • Talent Web - Asterisco giallo

Come funziona?

Il counseling individuale parte da un incontro iniziale conoscitivo dove si fissano gli obiettivi che si vogliono conseguire e la loro fattibilità. Questi obiettivi dovranno essere monitorati e rivalutati costantemente durante il percorso. Si propongono 10 incontri (5+5) di 60 minuti. La durata del percorso dipende dalla problematica e dagli sviluppi, si lavora sul qui e ora, nel presente che è l’unica dimensione esistente.

Nel primo colloquio si fa mutua conoscenza e si verifica la fattibilità e gli obiettivi. Durante gli incontri successivi si crea uno spazio protetto di ascolto attivo senza giudizio e di riflessione dedicato al cliente. Il counselor lo accompagna nell’esplorazione della problematica analizzando cause, soluzioni, meccanismi e risorse a disposizione.

Si tratta di un viaggio di crescita e responsabilizzazione dove il cliente acquisirà consapevolezza verso sé stesso e verso il proprio modo di sentire e di essere. Lo scopo è definire fin dall’inizio un obiettivo e raggiungerlo con i propri mezzi. Si accompagna il cliente durante tutto il cammino, senza fornire soluzioni indicazioni o consigli, ma aiutandolo a rimuovere gli ostacoli e a fare luce sul percorso. Il Counseling, utilizzando metodologie derivanti da diversi orientamenti teorici, ha come obiettivo migliorare la qualità della vita delle persone, sostenere i propri punti di forza e la capacità di autodeterminazione dell’individuo. 

Perché fare un percorso di Counseling?

Trovare dentro di sé le risorse per affrontare situazioni difficili
Riflettere su come il proprio lavoro interagisca con le altre dimensioni della propria vita
Potenziare e riconoscere i propri punti di forza
Scoprire le proprie potenzialità
Fare chiarezza sui propri valori e motivazioni e orientamento nel mondo del lavoro
Sviluppare competenze concrete e provarle in un modo esperienziale in un ambiente protetto
Trovare la propria motivazione per migliorare la produttività lavorativa e il benessere organizzativo
Gestire lo stress e prevenire il burnout

Quali sono i problemi dello studio per i quali il counseling ti può essere d'aiuto?

1
CONFLITTI E DISCUSSIONI CONTINUE NEL TEAM DI LAVORO
2
MANCANZA DI MOTIVAZIONE
3
PROBLEMI DI COMUNICAZIONE E DI CONDIVISIONE
4
CARENZA DI LEADERSHIP E AUTOREVOLEZZA
5
PROBLEMI NELLA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Per chi è questo servizio?

Per titolari di strutture o aziende che si trovano ad affrontare situazioni complesse a livello imprenditoriale, conflitti personali o di lavoro e problematiche di team, allo scopo di esplorare sé stessi con un obiettivo concreto.

Per qualsiasi professionista insoddisfatto dal proprio lavoro che si trova a valutare le problematiche professionali senza forza ne motivazione in un periodo di incertezze e difficoltà.